AMD ha condiviso di recente una foto del die della GPU Radeon Vega 10, una soluzione che, sebbene mediante differenti varianti, viene e verrà utilizzata per l'equipaggiamento delle video card Radeon Pro Vega (sistemi Apple iMac Pro), Radeon Vega Frontier Edition (applicazioni professionali) e Radeon RX Vega (applicazioni consumer).
Come precisato dallo stesso marketing di Advanced Micro Devices, l'immagine non mostra realmente una GPU Vega 10 ma, piuttosto, una implementazione idealizzata della stessa che, se da un lato non rivela preziosi dettagli tecnologici alla concorrenza, dall'altro è utile per evidenziare al grande pubblico alcune specifiche cardine del chip.
La GPU Vega 10 sembra essere, infatti, più grande dei chip Polaris 10 e Polaris 20 impiegati per la fabbricazione delle video card Radeon RX 480 e Radeon RX 580; inoltre, questa GPU integra 8 macro cluster, ciascuno dei quali comprende 8 CU (Compute Unit) di nuova generazione.
Ogni CU, inoltre, include a sua volta 64 stream processor e 4 unità di texture mapping. Il numero complessivo di stream processor è pari quindi a 8 x 8 x 64, ovvero a 4096; questa GPU comprende anche un totale di 256 (4 x 8 x 8) unità di texture mapping.
La GPU Vega 10 esibisce inoltre due stack di memoria HBM2 che può vantare una interfaccia monster a 2048-bit: ogni stack può contenere fino a 8GB di memoria. Ne consegue che la capacità massima della memoria HBM2 di una GPU Vega 10 è pari a 16GB.
[Risorse correlate]