Anche se è in pieno svolgimento la fase di annuncio e successiva commercializzazione delle GPU basate sull'architettura Vega di AMD, è già doveroso registrare alcune speculazioni inerenti l'architettura delle GPU AMD di nuova generazione denominata Navi.
Più in dettaglio, "fonti autorevoli", citate dal sito FudZilla, hanno sottolineato che le GPU Navi, la cui produzione sarà effettuata mediante un processo tecnologico con geometria a 7nm, saranno equipaggiate con un modulo dedicato all'intelligenza artificiale, o AI.
In altre parole, le GPU Navi, analogamente a quanto già avviene con il chip grafico Volta V100 di NVIDIA, saranno in grado di rendere disponibili funzionalità di AI implementate a livello hardware piuttosto che eseguire esclusivamente algoritmi orientati alla AI, come avviene, ad esempio, con le GPU Vega di AMD o Pascal di NVIDIA.
Il lancio delle prime GPU Navi e delle video card che le utilizzano - in abbinamento a memoria video di nuova generazione destinata a spingere progressivamente in phase-out l'attuale HBM2 - dovrebbe essere effettuato nel corso della seconda parte del 2018.
[Risorse correlate]