Si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile ritardo della commercializzazione dei nuovi smartphone iPhone 8 da parte di Apple a causa di difficoltà, emerse nella fase di produzione, che hanno condizionato in negativo proprio i ritmi di produzione.
Per fissare le idee, Apple ha deciso di annunciare ufficialmente i nuovi iPhone 8 nel corso della prossima settimana in maniera da far coincidere l'evento con il decimo anniversario della introduzione del suo celebre smartphone.
Tuttavia il The Wall Street Journal ha osservato di recente che la data inizialmente scelta per la commercializzazione degli iPhone 8, ovvero il 22 settembre, potrebbe non essere traguardabile per le problematiche di cui sopra, la cui origine sarebbe da imputare ai display OLED, la cui fabbricazione è in carico Samsung.
Più in dettaglio, questi ultimi non sarebbero compatibili con i sensori di impronte digitali necessari per la tecnologia proprietaria Touch ID: Apple contava inizialmente di inserire lo scanner sotto lo schermo ma questa operazione si sarebbe rivelata non effettuabile. Di conseguenza il vendor di Cupertino avrebbe optato per il ricorso a tecnologie alternative per l'autenticazione, dalla classica password al riconoscimento facciale.
Un'altra problematica che avrebbe complicato la produzione dei display OLED per iPhone 8 sarebbe rappresentata dal design atipico di questi ultimi che, a differenza di quelli realizzati da Samsung per se stessa, presentano lo schermo e il display touch non integrati, per cui in fase di fabbricazione è necessario implementare un processo complesso per l'inserimento di pellicole tra i vari strati.
[Risorse correlate]
|