Microsoft ha (finalmente) confermato a livello ufficiale che l'installazione dell'aggiornamento Windows 10 Creators Update, dedicato al suo più recente OS della famiglia Windows, può ridurre le prestazioni del PC in ambito gaming, causando sia diminuzioni del frame rate, e quindi della velocità di esecuzione dei game, che alcuni difetti grafici che penalizzano la qualità complessiva della scena renderizzata.
Microsoft ha reso noto che la problematica delle performance con i game interessa qualsiasi PC, e quindi anche quelli basati sulle configurazioni high-end, e che è in corso un intenso lavoro finalizzato alla pubblicazione di una fix.
Il gigante di Redmond ha anche sottolineato che, nell'ambito del programma Windows Insider, al momento è già in fase di test la build 16273 di Windows 10 che risolve la problematica di cui sopra senza compromettere il livello di prestazioni in generale e la stabilità operativa.
Tuttavia, come sempre in questi casi, gli utenti finali devono attendere il completamento del testing (un processo evidentemente complesso in virtù della numerosità delle configurazioni hardware disponibili) e poi la preparazione dei pacchetti per la distribuzione.
[Risorse correlate]