Il lancio commerciale dei processori Core di ottava generazione per desktop da parte di Intel è stato, per così dire, celebrato da un overclocker che ha spinto fino all'inverosimile la frequenza di clock della soluzione flag-ship di gamma, il Core i7-8700K.
Questo chip, infatti, è basato su un'architettura six-core, supporta dodici thread, ed è caratterizzato da una frequenza di clock di base pari a 3.7GHz e da una frequenza massima con Turbo pari a 4.7GHz.
Con l'ausilio di un sistema di raffreddamento basato su azoto liquido, o LN2, e di una motherboard Z370 Godlike Gaming di MSI, l'overclocker Kovan Yang ha spinto il chip Core i7-8700K fino a 7405.12MHz ed ha validato il test attraverso l'infrastruttura on line di HWBOT.
La frequenza di clock del Core i7-8700K è stata quindi raddoppiata rispetto al valore di base (o, in altri termini, è stata incrementata del 100% circa). Per ottenere questo risultato, Yang ha impostato il moltiplicare, che è sbloccato per questo processore, a 73 e la frequenza di bus a 101.44MHz.
[Risorse correlate]