Nel terzo trimestre del 2017 l'azienda statunitense Apple è risultata il vendor di smartphone numero uno nel Regno Unito (UK), forte di una quota di mercato pari a 34.4 punti percentuali. E' questo uno dei dati salienti che emerge da uno studio condotto e pubblicato on line dall'agenzia specializzata Counterpoint Research.
Inoltre, in accordo alla fonte, alle spalle di Apple si sono posizionati, nel medesimo mercato e nella medesima finestra di osservazione, Samsung e Huawei con uno share pari rispettivamente a 34 e 13 punti percentuali.
Da un lato le prestazioni di Apple possono essere definite notevoli poichè nel mercato UK il gigante di Cupertino, a differenza di Samsung e Huawei, propone esclusivamente dispositivi collocati nella fascia alta del mercato.
Tuttavia, dall'altro, la leadership di Apple nel quarto trimestre appare ridimensionata sequenzialmente, ovvero rispetto al trimestre precedente, mentre le performance di Samsung sono risultate stabili e quelle di Huawei in crescita.
E' sempre di Apple lo smartphone più venduto nel terzo trimestre del 2017 in UK, ovvero l'iPhone 7: questo dispositivo ha conquistato una quota di mercato pari al 15% ed ha distanziato le soluzioni di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ che hanno fatto registrare uno share pari rispettivamente a 9 e 6 punti percentuali.
In base al report della fonte, gli utenti britannici hanno preferito l'iPhone 7 al più recente iPhone 8 poichè il primo viene ritenuto sostanzialmente simile al secondo in termini progettuali a fonte di un prezzo considerevolmente inferiore.
[Risorse correlate]