AMD dovrebbe lanciare nel corso del mese di marzo la seconda generazione dei processori Ryzen, anche indicati con il nome in codice di Pinnacle Ridge. Oltre alle CPU, AMD dovrebbe introdurre contestualmente la linea 400-Series che include i chipset per motherboard compatibili in maniera nativa con i nuovi Ryzen, indicati peraltro da alcuni come Ryzen 2000 e da altri, più semplicemente, come Ryzen 2.
Più in dettaglio, i chipset della linea 400-Series dovrebbero essere disponibili attraverso due differenti modelli denominati X470 e B450 e indirizzati rispettivamente alla fascia alta e a quella media del mercato, e, inoltre, dovrebbero essere caratterizzati dal supporto nativo del bus PCI-Express gen 3.0.
I processori Ryzen 2, invece, dovrebbero essere realizzati con l'ausilio del nodo a 12nm e della tecnica del die shrink a partire dal design dei chip Ryzen di prima generazione, o Summit Ridge. Ne consegue che, pur non vantando novità consistenti dal punto di vista architetturale, i Ryzen 2 dovrebbero essere in grado di lavorare a frequenze più elevata senza innalzare eccessivamente il consumo di potenza.
I Ryzen 2, infine, dovrebbeo essere compatibili con il socket AM4 e con le attuali motherboard basate sui chipset della linea 300-Series, a meno dell'aggioramento di rito del BIOS della scheda madre.
[Risorse correlate]