In base ai risultati di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, il volume complessivo di smartphone commercializzati in tutto il mondo durante il quarto e ultimo trimestre del 2017 è diminuito di oltre sei punti percentuali (6.3%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 430.7 a 403.5 milioni di unità immesse sul mercato.
La contrazione del comparto degli smartphone è confermata anche dalla vista su base annua dal momento che, nel 2017, sono stati commercializzati in totale 1472.4 milioni di smartphone mentre il dato corrisponente registrato nel 2016 è risultato pari a 1473.4 milioni: utilizzando questa metrica si evidenzia, tuttavia, un drop limitato soltanto a 0.1 punti percentuali.
Un altro dato interessante relativo al quarto trimestre del 2017 è il sorpasso di Apple ai danni di Samsung per quanto concerne il volume di smartphone commercializzati nel trimestre: il gigante di Cupertino è divenuto nuovamente il player di riferimento nel comparto, facendo registrare 77.3 milioni di smartphone commercializzati, mentre il maker coreano si è fermato a 74.1 milioni.
Considerando, invece, come base temporale l'intero anno, Samsung resta saldamente il produttore con i numeri più elevati, avendo commercializzato 317.3 milioni di smartphone nel 2017, mentre Apple, nonostante il lancio degli iPhone 8 e dell'iPhone X, che è risultato determinante nel Q4, si è fermata a 215.8 milioni di unità.
Sempre in relazione al quarto trimestre del 2017, la classifica dei top 5 vendor è completata da Huawei, Xiaomi e OPPO, il cui posizionamento è coerente con questo ordine di citazione. Xiaomi, in particolare, ha fatto registrare prestazioni mostruose nel trimestre di riferimento, essendo riuscita a incrementare del 97% il volume di unità commercializzate anno su anno.
[Risorse correlate]