KT, una società di telecomunicazioni nazionale della Corea del Sud, Nokia e Intel hanno collaborato per testare un network basato sulla tecnologia di comunicazione wireless di nuova generazione 5G realizzando una infrastuttura di rete e svariati punti di accesso ai servizi nel villaggio montano Uiyaji Wind, un insediamento remoto, collocato a 800 metri sul livello del mare, in Corea del Sud.
Oltre a verificare il funzionamento dei prodotti e dei servizi connessi con la tecnologia 5G, Intel, Nokia e KT hanno cercato di dimostrare che le reti di nuova generazione non sono soltanto in grado di collegare a Internet un altro miliardo di persone ma possono anche assicurare sostenibilità economica e, in alcuni casi, possono incentivare una vera e propria crescita dei piccoli centri urbani che, a oggi, sono fortemente condizionati dal continuo declino della popolazione, da un lato, e dalla mancanza di investimenti, dall'altro.
Grazie alla rete 5G, i contadini dell'Uiyaji Wind Village hanno utilizzato un servizio di Internet of Things (IoT) per aumentare la produttività. Più in dettaglio, hanno fatto ricorso a un sistema automatizzato, basato su tecnologie AI, per dissuadere i maiali selvatici dal devastare i campi coltivati.
Inoltre, i venditori locali hanno avuto l'opportunità di estendere il proprio bacino di utenza non soltanto alla Corea del Sud ma a tutto il mondo, interagendo in tempo reale con i clienti.
Il supporto ottimale delle applicazioni a banda larga e a latenza estremamente ridotta, e inoltre delle macchine autonome e dei servizi avanzati di IoT, AR e cloud computing sono soltanto alcune degli strumenti con cui il 5G promette di cambiare il mondo.
[Risorse correlate]