Il chip maker taiwanese TSMC ha pianificato l'inizio della produzione in volumi con il nodo a 4nm entro la fine dell'anno corrente e, più in dettaglio, nel corso dell'ultimo trimestre del 2021.
Lo riferisce il sito DigiTimes, citando fonti, non meglio precisate, e in ogni caso vicine al comparto della produzione dei chip. E in effetti il gigante taiwanese della fabbricazione dei chip dovrebbe avviare a breve una linea completa di nodi di nuova generazione indicata internamente come "N5".
Con la terminologia N5 si fa riferimento a più geometrie e tecnologie di fabbricazione, poichè essa include, più in dettaglio, il nodo a 5nm (N5 appunto), e inoltre il nodo a 5nm+ (N5P) e, infine, lo stesso nodo a 4nm, anche indicato come N4.
Tra i clienti della linea N5 di TSMC la fonte cita in questo caso Apple sia in relazione al SoC A15, destinato agli iPhone di nuova generazione e fabbricato con il nodo N5P, che ai SoC proprietari destinati ai Mac (in questo caso il nodo di riferimento è proprio N4).
[Risorse correlate]