La foto di un sample engineering di una video card Radeon RX 6900 XTX di AMD, un prodotto evidentemente non ancora annunciato dall'azienda statunitense, ha raggiunto in queste ore il Web a partire dal social network in lingua cinese Weibo.
Le foto della card, che includono anche una confezione particolarmente curata, mettono in evidenza che la Radeon RX 6900 XTX è equipaggiata con un cooler di tipo AIO (All-In-One) dotato di un radiatore e di una piastra back-plate.
La GPU della Radeon RX 6900 XTX dovrebbe essere una variante della Navi 21 denominata Navi 21 XTXH: rispetto alla Navi 21 XTX, che equipaggia le Radeon RX 6900 XT standard, la GPU della Radeon RX 6900 XTX risponde meglio alle configurazioni orientate all'overclock.
Per fissare le idee, inoltre, il chip grafico Navi 21 XTXH è stato già impiegato da diversi maker per la realizzazione di Radeon RX 6900 XT "estreme" come le seguenti: ASRock RX 6900 XT OC Formula, PowerColor RX 6900 XT Liquid Devil Ultimate e Sapphire RX 6900 XT Toxic Extreme.
Non è quindi da escludere che la Radeon RX 6900 XTX, o più in generale il sample presente in queste immagini, possa essere invero una ulteriore Radeon RX 6900 XT in versione "estrema" progetta, in questo caso, dalla stessa AMD e quindi definibile come una soluzione reference.
[Risorse correlate]