Il consorzio non-profit NVM Express ha pubblicato le specifiche di NVM Express (NVMe) 2.0. Queste ultime rappresentano una evoluzione delle specifiche attuali mirata a rendere più semplice e veloce lo sviluppo di soluzioni NVMe non soltanto per le unità di storage di tipo SSD (Solid State Drive) ma anche per quelle di tipo HDD (Hard Disk Drive).
In accordo a Amber Huffman, che è presidente di NVM Express, con NVMe 2.0 è ora possibile rispondere in pieno alle esigenze, sempre in evoluzione, relative allo storage dei prossimi anni. Inoltre, questa nuova versione consolida uno dei punti di forza di NVMe in generale, ovvero la capacità di unificare il set di comandi e l'architettura alla base delle unità di storage per gli ambiti client, cloud ed enterprise.
NVMe 2.0, in maniera analoga a tutte le specifiche NVM Express, è una famiglia di specifiche finalizzata a definire come un sistema host comunica con un dispositivo che implementa la memoria di massa, e quindi non volatile, utilizzando varie tecnologie, tra le quali anche PCI Express (PCIe), RDMA, TCP. NVMe è anche uno standard industriale che governa la fabbricazione degli SSD al variare dei possibili form factor (U.2, M.2, AIC e EDSFF).
[Risorse correlate]