Potrebbe essere già on line la data di lancio dei processori Intel per desktop di fascia alta, tipicamente indicati con il nome in codice "Alder Lake-S" e destinati alla commercializzazione nell'ambito della nuova linea Core di dodicesima generazione.
|
Intel Alder Lake-S CPU |
Più in dettaglio, in accordo a un report pubblicato dal sito Wccftech, Intel avrebbe deciso di dare il via alla disponibilità sul mercato dei processori "Alder Lake-S" in maniera perfettamente sincronizzata con l'arrivo delle motherboard (realizzate a partire dal nuovo chipset Z690 e dotate di socket LGA1700) con essi compatibili.
|
ASUS Z690 ROG Maximus XIV motherboard |
Questa generazione di chip Intel è attesa con particolare attenzione dal momento che rappresenta il primo esempio di prodotti per sistemi client o consumer basati su una architettura ibrida ("Performance Hybrid") che abbina core ad alte prestazioni a core (P-core) ad alta efficienza (E-core).
Questa feature rientra tra quelle supportate dal prossimo Windows 11, per cui il boost prestazionale ottenibile utilizzando sia hardware che software di nuova generazione dovrebbe essere notevole.
In accordo alla fonte, Intel lancerà i processori "Alder Lake-S" il 19 novembre(2021); inoltre, qualche giorno prima, nell'ambito di un evento ad hoc pianificato dal 27 al 28 ottobre, il gigante statunitense potrebbe anticipare la lista delle CPU in arrivo a novembre e i relativi prezzi.
[Risorse correlate]