In base a uno screenshot dell'applicazione di testing e benchmark Cinebench R23, un sample engineering della CPU per desktop Core i9-12900K di Intel (nome in codice: "Alder Lake"), abbinato a 32GB di RAM DDR5, farebbe registrare uno score superiore a quello ottenibile con il chip Ryzen Threadripper 2990WX nello scenario multi-thread.
Come sempre in questi casi (l'immagine è stata diffusa su Twitter e non si conoscono la configurazione hardware utilizzata per supportare la CPU Core i9-12900K, oltre ad eventuali condizioni di operatività in overclock), non è plausibile prendere troppo sul serio tali dati.
Volendo comunque commentare il leak, è evidente che la superiorità della soluzione Intel deriva da una architettura molto più efficiente sotto l'aspetto prestazionale. A tal fine è opportuno considerare che il Ryzen Threadripper 2990WX, il cui lancio risale al 2018, è basato sull'architettura "Zen+", integra 32 core e supporta 64 thread.
Il Core i9-12900K, invece, vanta una architettura ibrida, ovvero una novità per il mondo consumer Intel, e abbina, più in dettaglio, 8 P-core "Golden Cove" a 8 E-core "Gracemont" (i primi sono utilizzati quando occorrono prestazioni al top, i secondi quando l'efficienza energetica rappresenta la priorità).
Naturalmente il messaggio subliminale proveniente da questo leak potrebbe essere legato al notevole migioramento in termoni di IPC (instructions per cycle) che tutte le nuove CPU "Alder Lake" di Intel potrebbero vantare.
[Risorse correlate]