In base al contenuto saliente di un report pubblicato sul sito "Board Channels Forums", AMD avrebbe deciso di incrementare il prezzo delle sue GPU utilizzate dai partner per la fabbricazione delle video card appartenenti alla linea Radeon RX 6000.
Più in dettaglio, dopo aver fatto registrare un primo aumento dei prezzi delle GPU, pari al 9%, nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e novembre dell'anno corrente, ora il chip maker statunitense si accinge a effettuare una nuova revisione del catalogo, relativo alle GPU RadeonRX 6000, che prevede una ulteriore crescita dei prezzi quantificabile in dieci punti percentuali.
I nuovi prezzi saranno già applicati alla prossima spedizione dei chip ai partner che si occupano della produzione delle schede grafiche, mentre l'impatto sul mercato consumer dovrebbe avvenire non prima di una o due settimane. A seconda del modello considerato, il boost del prezzo dovrebbe variare da un minimo di $20 a un massimo di $40 (considerando come riferimento il mercato statunitense, ndr).
Anche se nulla vieta, purtroppo, agli operatori commerciali, dalla distribuzione alla vendita al dettaglio, di incrementare anche i prezzi end-user delle schede grafiche già in magazzino, considerando anche l'imminenza delle festività natalizie.
[Risorse correlate]