In base a un tweet condiviso di recente dall'account Greymon55, non nuovo ad anticipazioni affidabili inerenti il business delle GPU, AMD dovrebbe lanciare alcune nuove videocard per desktop nell'ambito della linea Radeon RX nel corso del secondo trimestre del 2022.
Più in dettaglio, il leaker indica il mese di maggio come quello scelto da Advanced Micro Devices per l'introduzione della soluzione mainstream Radeon RX 6500: in accordo alla fonte, quest'ultima dovrebbe essere molto simile alla Radeon RX 6400, che sappiamo essere stata già immessa nel mercato OEM, e dovrebbe costare circa $130.
Per fissare le idee, la Radeon RX 6400 presenta 12 Compute Unit e 12 Ray Accelerator; inoltre il core grafico lavora con una frequenza gaming pari a 2039MHz. Infine, la cache Infinity ha una dimensione pari a 16MB, mentre quella del frame buffer, ch eè implementato con chip di GDDR6, è pari a 4GB.
AMD avrebbe invece scelto il periodo temporale che include i mesi di giugno e luglio come quello idoneo per l'introduzione della linea Radeon RX 6x50 XT, anche se al momento non è possibile condividere alcuna caratteristica.
Le nuove Radeon RX 6500 e Radeon RX 6x50 XT dovrebbero essere prodotte con il nodo a 7nm oppure a quello a 6nm da TSMC, mentre quello a 5nm dovrebbe essere riservato da AMD alle prime GPU di nuova generazione basate sull'architettura RDNA 3.
[Risorse correlate]