Potrebbero essere on line gli score con il benchmark Geekbench conseguiti da una CPU per desktop Intel Core i9-13900K (nome in codice "Raptor Lake"), ovvero dalla soluzione flag-ship della nuova linea di processori Core di tredicesima generazione.
Gli score non sono stati tuttavia validati da Geekbench, forse per ragioni connesse con la configurazione in overclocking del sistema di test. Questo evento rappresenta in ogni caso l'occasione per sottolineare le possibili specifiche della CPU Core i9-13900K.
Quest'ultimo dovrebbe essere infatti un chip "monster" per i sistemi desktop consumer, basato su architettura ibrida, e dotato di 24 core (12 P-core e 8 E-core) e di supporto per 32 thread, dal momento che soltanto i P-core supportano la tecnologia Hyper-Threading.
Il processore Core i9-13900K è stato abbinato a una motherboard ASUS ROG Maximus Z690 Extreme, per la quale il maker ha rilasciato un BIOS in grado di introdurre la compatibilità con i chip "Raptor Lake", e a 32GB di memoria RAM DDR5 a 3200MHz. La frequenza massima che la CPU ha fatto registrare è pari a 5704MHz.
Intel dovrebbe lanciare i processori Core di tredicesima generazione in versione per desktop nel corso del mese di ottobre (del 2022).
[Risorse correlate]