Il debutto on line del titolo free-to-play Overwatch 2 non procede nel migliore dei modi a causa di difficoltà di natura tecnica che stanno sostanzialmente impedendo ai gamer di accedere ai server attraverso i quali Overwatch 2 è messo a disposizione degli utenti.
Mediante i tweet di alcuni dirigenti di primo piano, come quelli del presidente Mike Ybarra e del game director Aaron Keller, Blizzard, l'organizzazione che nel progetto Overwatch 2 è impegnata sia come developer che come publisher, ha chiarito la natura delle problematiche finora emerse.
Più in dettaglio, Blizzard ha reso noto che i problemi di connettività e di stabilità dei server di Overwatch 2 riscontrati dagli utenti sono dovuti a due distinti attacchi informatici di tipo DDoS che l'azienda è peraltro impegnata a fronteggiare e mitigare lavorando senza sosta.
Un attacco informatica di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) è una pratica finalizzata a impedire l'erogazione di uno o più servizi mediante la generazione di un sovraccarico nella rete e nella piattaforma con la quale i servizi sono messi a disposizione degli utenti.
Tipicamente questa tipologia di cyberattack viene realizzata facendo ricorso a grandi volumi di sistemi compromessi distribuiti in vari punti della rete Internet: poichè tali sistemi effettuano continue richieste di servizio determinano in genere la congestione della rete e il sovraccarico dei server interessati.
[Risorse correlate]