DELL è il primo system builder di primo livello a proporre dei notebook con processore Intel caratterizzati da una configurazione di fabbrica in cui la funzionalità Management Engine (ME) è disattivata.
Al momento questa offerta, che comporta un costo aggiuntivo che varia da $17 a $30 a seconda della SKU considerata, comprende tre modelli appartenenti alla linea Latitude, ovvero i seguenti: Latitude 14 Rugged, Latitude 15 E5570 e Latitude 12 Rugged.
Management Engine è un sottosistema hardware incluso nei chipset Intel che supportano i processori Core di sesta, settima e ottava generazione, ed è utilizzato per gestire le fasi di boot, di sospensione o di funzionamento standard dei PC.
Alcuni ricercatori a novembre hanno tuttavia scoperto una vulerabilità del Management Engine che espone a concreti rischi per la sicurezza i sistemi dotati di ME: finora Intel non ha pubblicato alcuna patch finalizzata a disattivare questa funzionalità ed è quindi a maggior ragione significativa l'offerta di DELL.
[Risorse correlate]