In attesa del lancio ufficiale delle CPU Core di tredicesima generazione, atteso per domani, sono on line alcune foto che mostrano due slide attraverso la quale un rappresentante di Intel mostra i risultati di alcuni test a cui sono state sottoposti la prossima soluzione flag-ship della linea "Raptor Lake", ovvero il Core i9-13900K, e l'attuale top performer nel mercato consumer, il Ryzen 9 7950X di AMD.
Intel ha sostanzialmente comparato le prestazioni dei chip in due ambiti, coincidenti sostanzialmente con quelli maggiormente attenzionati dal pubblico a cui i Core di tredicesima generazione sono indirizzati: il gaming, da un lato, e la content creation, dall'altro.
Prima di commentare i risultati, e fermo restando l'autorevolezza della fonte, che dovrebbe garantire che le misure riportate non siano invero influenzate da tematiche orientate al marketing, è opportuno osservare che le condizioni dei test e le configurazioni hardware impiegate, come la o le video card, non sono state comunicate.
In ogni caso Intel ha condiso dei dati in accordo ai quali il processore Core i9-13900K sarebbe più veloce del Ryzen 9 7950X con il gaming e il divario medio in percentuale dovrebbe collocarsi al di sopra dei dieci punti.
Più equilibrata appare essere la situazione con il software tipicamente utilizzato dai content creator, a meno dei test con le applicazioni di CAD AutoCAD e Revit, dove il vantaggio del "Raptor Lake" supera il 15%. Anche in questo caso, però, bisogna considerare che le prestazioni delle CPU in ambito CAD cambiano a seconda del workload eseguito.
[Risorse correlate]