Gli iPhone di nuova generazione, che Apple potrebbe denominare iPhone 15, dovrebbero essere equipaggiati con un connettore di tipo USB-C, in sostituzione del classico "Lightning", come sostanzialmente richiesto da una normativa dell'Unione Europea.
|
USB-C & Lightning | Image courtesy of BBC News |
Quest'ultima richiede che, entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere commercializzate nei mercati dell'UE dovranno essere dotati di un connettore di tipo USB-C per ricaricarsi.
In questo contesto si colloca una speculazione, diffusa on line attraverso il sito cinese Weibo e ripresa successivamente da 9to5Mac, in accordo alla quale Apple avrebbe già sviluppato un circuito di controllo della porta USB-C di tipo intelligente.
Quest'ultimo, infatti, sarebbe in grado di gestire le funzionalità disponibili a seconda del tipo di apparato o cavo venga collegato al connettore USB: in tal modo Apple potrebbe ad esempio rendere fruibili tutte le funzionalità promesse agli utenti soltanto nel caso in cui venga utilizzato un cavo USB-C originale.
[Risorse correlate]