Sei in:HomeNews Una mod gratuita attiva il supporto del ray tracing con il videogame Half-Life 1
Una mod gratuita attiva il supporto del ray tracing con il videogame Half-Life 1
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 26 febbraio 2023
Con la mod denominata Half-Life 1: Ray Traced, di cui è attualmente disponibile su GitHub la versione 1.0.5, è possibile aggiungere alla versione Steam di Half-Life 1 il supporto della funzionalità di ray tracing in tempo reale.
Il progetto è gestito da Sultim Tsyrendashiev, e i miglioramenti relativi alla resa grafica del titolo, il cui rilascio è stato effettuato nel 1998 dalla software house Valve, sono evidenti, come si evince dal trailer della mod.
Come ampiamente prevedibile, risultano essere state completamente rivoluzionate, rispetto alla versione non moddata di Half-Life 1, sia la gestione dell'illuminazione che quella delle riflessioni.
L'autore della mod ha pubblicato un tutorial che descrive sinteticamente i passi necessari per attivare la funzionalità di ray tracing e, opzionalmente, il DLSS con Half-Life 1.
Come sempre in questi casi, considerando la natura di questi progetti, il funzionamento corretto delle applicazioni non è assicurato, per cui il download e l'utilizzo di questo software è consigliato soltanto agli utenti esperti.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.