La competizione che caratterizza la fascia alta del mercato consumer delle video card è ancora più marcata in questi giorni dal momento che la proposta di AMD e dei suoi partner AIB, ovvero la scheda video Radeon RX 7900 XT, è reperibile on line a prezzi sempre più bassi.
|
ASRock RX 7900 XT Phantom Gaming OC |
Per fissare le idee, AMD in occasione del lancio della Radeon RX 7900 XT, ha indicato un prezzo consigliato pari a $899 per quanto concerne il mercato statunitese. Tuttavia, attualmente questo prodotto (più in dettaglio una Phantom Gaming OC di ASRock) viene proposto da NewEgg con un prezzo pari a $799.
E' questa una cifra inferiore a quelle richieste per l'acquisto di due schede grafiche concorrenti dal punto di vista delle prestazioni, come la GeForce RTX 4080 e la GeForce RTX 4070 Ti (in merito a quest'ultima la competizione è sostanzialmente di natura commerciale, essendo invero più lenta della Radeon).
Per completezza, è opportuno considerare inoltre che AMD potrebbe aver deciso di indurre i partner a ridurre i prezzi della Radeon RX 7900 XT per ragioni legate anche alla competitività interna con le soluzioni Radeon RX 7900 XTX.
Sebbene queste ultime, infatti, siano caratterizzate da un MSRP ufficiale pari a $999 e tipicamente vengono proposte dai partner a prezzi più elevati, sono in realtà difficilmente reperibili sul mercato e rappresentano inoltre la scelta preferita degli utenti AMD in virtù di prestazioni nettamente superiori a quelle della XT.
[Risorse correlate]