Apple ha annunciato il SoC (System on a Chip) M2 Ultra, una soluzione, progettata per i nuovi desktop Mac Studio e Mac Pro, che va a completare la famiglia di chip M2, che sappiamo essere progettati completamente in-house da Apple.
Per la fabbricazione del SoC M2 Ultra, Apple ha scelto la tecnologia a 5nm e l'architettura UltraFusion, collegando il die di due chip M2 Max attraverso un interposer in silicio: un simile approccio, in accordo al gigante di Cupertino, ha permesso di raddoppiare le prestazioni.
Il SoC M2 Ultra integra 134 miliardi di transistor, ovvero 20 miliardi in più del chip M1 Ultra, ed è in grado di gestire fino a 192GB di memoria con una banda pari a 800 GBps, il doppio rispetto al chip M2 Max.
La CPU a 24 core del SoC M2 Ultra è composta da 16 high-performance core e da 8 high-efficiency core, mentre la GPU include fino a 76 core. Il rendering di effetti 3D con Octane su Mac Studio con M2 Ultra è fino a tre volte più veloce rispetto a Mac Studio con M1 Ultra.
Il chip M2 Ultra vanta inoltre un Neural Engine 32-core che gestisce 31.600 miliardi di operazioni al secondo, offrendo prestazioni fino al 40% più veloci rispetto al chip M1 Ultra.
Secondo il dirigente Apple Johny Srouji, Senior Vice President della divisione Hardware Technologies, "WM2 Ultra è il chip più potente mai creato per un personal computer grazie all'enorme incremento prestazionale nella CPU, GPU e Neural Engine" e "in combinazione con un'impressionante banda di memoria".
[Risorse correlate]