GIGABYTE ha involontariamente rivelato il prossimo arrivo di un'altra CPU AMD Ryzen. Si tratta, più in dettaglio, del chip Ryzen 3 5100 che, pur non essendo stato ancora inserito da AMD nel proprio catalogo, è presente invece in una tabella pubblicata da GIGABYTE per censire le CPU compatibili con la motherboard X570 AORUS XTREME.
Considerando attendibile la fonte, anche in virtù della tipologia di pagina Web in cui i dati sulla CPU Ryzen 3 5100 sono stati condivisi, il maker asiatico ha quindi resono noto che il chip integra quattro core fisici "Cezanne" e supporta otto thread.
Inoltre, il Ryzen 3 5100 lavora con una frequenza di clock pari a 3.8GHz e può raggiungere un valore massimo pari a 4.2GHz con Boost. AMD ha scelto per questo chip una cache di secondo livello pari a 2MB (512KB per core) e una cache di terzo livello condivisa avente una capacità pari a 8MB.
Altre info su questo chip, in cui la iGPU è disattivata, sono relative alla geometria di fabbricazione, pari a 7nm, e al consumo di potenza, pari a 65W. Al momento non è possibile sapere se AMD abbia deciso di immettere il Ryzen 3 5100 nel canale OEM e/o in quello RETAIL.
[Risorse correlate]