Sony Computer Entertainment (SCE) sta lavorando per immettere sul mercato una nuova versione della console PlayStation 5 denominata PlayStation 5 Pro. Il periodo di lancio dovebbe coincidere con gli ultimi mesi del prossimo anno, e probabilmente con novembre 2024.
Questa console può essere definita come una variante potenziata della attuale PlayStation 5, dotata di hardware più performante al fine di migliorare l'esperienza di gaming in 4K Ultra HD con refresh rate elevati.
In base alle speculazioni provenienti da alcuni account su X, tipicamente gestiti da fonti affidabili relativamente al mondo PS5, la PlayStation 5 Pro sarà basata su un SoC sviluppato da Sony Computer Entertainment in collaborazione con AMD, tipicamente indicato con il nome in codice di "Viola".
Rispetto ai SoC custom "Oberon" e "Oberon Plus", che equipaggiano rispettivamente la versione originale e la versione attualmente più recente della PlayStation 5, e sono prodotti rispettivamente con i nodi a 7nm e a 6nm DUV, il chip "Viola" dovrebbe essere fabbricato con il nodo a 4nm EUV N4P di TSMC.
La componente CPU del SoC "Viola" è realizzata in accordo all'architettura "Zen 2": integra 8 core, supporta 16 thread e può lavorare con una frequenza di clock massima (Boost) pari a 4.40GHz. La iGPU dovrebbe utilizzare, invece, l'architettura RDNA 3, e includere 3.840 stream processor, 120 acceleratori AI e acceleratori Ray.
[Risorse correlate]