Rockstar Games non ha realmente fornito indicazioni precise in merito ma sia il trailer di lancio dell'atteso videogame Grand Theft Auto VI che la seguente presentazione del prodotto, tratta dalla pagina ufficiale su rockstargames.com, sono sufficientemente chiari.
"Grand Theft Auto VI ci porta nello Stato della Leonida, tra le strade di Vice City illuminate dai neon e oltre, nel capitolo della saga di Grand Theft Auto più grande e più immersivo di sempre. In arrivo nel 2025 per PlayStation 5 e Xbox Series X|S."
In altre parole, di Grand Theft Auto VI non è prevista, almeno in corrispondenza del lancio ufficiale, alcuna edizione per PC, essendo il videogame in arrivo nel 2025 per le console PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Niente paura, tuttavia, per i PC gamer. Questa affermazione nasce sostanzialmente dall'osservazione dello "storico" di Rockstar Games che già in passato si è resa protagonista di rilasci con ritardo della edizione per PC di un videogioco.
Si pensi, ad esempio, a GTA V, che è arrivato su PC ben 19 mesi dopo il lancio delle edizioni per console, e a Dead Redemption 2, titolo per quale si registra un ritardo di 15 mesi per quanto concerne il suo porting su PC.
In assenza di posizioni ufficiali in merito, ogni speculazione è lecita quanto non certa. Parimenti è evidente che, essendo la piattaforma PC caratterizzata da specifiche non definite, considerando la numerosità delle configurazioni disponibili, come invece avviene per le console, è evidente che, nell'ottica di realizzare un prodotto di qualità, le tempistiche delle fasi di sviluppo e testing sono inevitabilmente più elevate.
[Risorse correlate]