ASUS e MSI, ovvero due tra i principali produttori di motherboard per desktop nel panorama internazionale, hanno sostanzialmente anticipato il lancio dei processori AMD Ryzen di nuova generazione basati sull'architettura proprietaria Zen 5 che il marketing di Advanced Micro Devices dovrebbe lanciare attraverso la linea Ryzen 9000.
Più in dettaglio, sia ASUS che MSI hanno pubblicato una nuova release del BIOS, dedicato alle proprie motherboard della linea AMD 600, basato sulla versione Combo AM5 P1 1.1.7.0 Patch A del software AGESA (AMD Generic Encapsulated Software Architecture) sviluppato dal progettista statunitense dei chipset.
E' interessante notare che questo aggiornamento estende la compatibilità delle motherbord 600-Series con socket AM5, introdotte per consentire l'utilizzo dei processori Ryzen 7000, alle CPU AMD di nuova generazione, ed esalta inevitabilmente la longevità delle schede madri in ambito.
Sebbene non vi siano comunicazioni ufficiali in merito, a questo punto è lecito supporre che AMD possa lanciare i processori Ryzen 9000 nel corso dell'anno corrente. E sempre nel 2024 NVIDIA dovrebbe introdurre le nuove GPU GeForce RTX 50, aprendo così, con i nuovi Ryzen di AMD, la strada alle piattaforme, per gaming e non solo, di nuova generazione.
[Risorse correlate]