Il partner di AMD denominato ASRock, noto produttore di motherboard e video card, ha ampliato il proprio catalogo di schede grafiche progettate per i gamer con la Radeon RX 6500 XT Phantom Gaming 8GB OC.
Come si può agevolmente intuire dal nome del prodotto, siamo sostanzialmente di fronte a una soluzione basata sull'architettura grafica RDNA 2, che è alla base della GPU Navi 24 con cui la video card è equipaggiata, nonostante AMD abbia reso disponibili da tempo numerosi chip grafici basati su RDNA 3.
Tuttavia, la Radeon RX 6500 XT Phantom Gaming 8GB OC di ASRock si fa notare poichè i progettisti hanno optato per una capacità del frame buffer pari a 8GB, e dunque pari al doppio della dimensione tipicamente utilizzata per il design delle Radeon RX 6500 XT.
E' interessante osservare che, in termini di design reference, AMD abbia previsto una tale capacità per la memoria on board; tuttavia fino a oggi i maker, forse non eccessivamente colpiti dal rapporto prezzo vs prestazioni delle versioni a 8GB, hanno sostanzialmente optato per la dotazione di 4GB di VRAM GDDR6.
La sigla OC nella denominazione commerciale riflette un'altra feature primaria della Radeon RX 6500 XT Phantom Gaming 8GB OC, ovvero il fatto che il prodotto lavori con un factory-overclock in termini di GPU (il frame buffer infatti opera con un data rate reference pari a 18Gbps).
Più in dettaglio, la Radeon RX 6500 XT Phantom Gaming 8GB OC di ASRock presenta le frequenze di clock di base, game e boost pari rispettivamente a 2420MHz, 2685MHz (valore massimo) e 2825MHz (valore massimo), mentre i corrispondenti valori reference sono pari a 2310MHz, 2610MHz e 2815MHz, in accordo all'ordine di citazione.
[Risorse correlate]