AMD in collaborazione con Microsoft ha realizzato un aggiornamento opzionale di Windows 11 - siglato "KB5041587" - attraverso il quale è possibile aggiungere delle ottimizzazioni per i processori Ryzen - realizzati in accordo all'architettura "Zen 4" o alla più recente "Zen 5" - alla versione 23H2 di Windows 11.
Con questo update viene ottimizzata la fase di "branch prediction", attraverso la quale le CPU gestiscono le istruzioni condizionate (si pensi, ad esempio, alle istruzioni che utilizzano la struttura di controllo "if–then–else"), per i processori Ryzen "Zen 4" o "Zen 5".
In ambito gaming, ovvero considerando la principale applicazione dell'update, l'effetto netto di tali ottimizzazioni è un incremento del frame rate dei video game, anche se la variazione non è, e non può essere, radicale.
Il vantaggio offerto dall'update "KB5041587" consiste nel fatto che gli utenti di Windows 11 con CPU Ryzen "Zen 4" o "Zen 5" possono avvalersi delle ottimizzazioni legate alla "branch prediction" senza dover necessariamente passare alla versione 24H2 del proprio OS.
Quest'ultima, infatti, a fronte della integrazione nativa delle ottimizzazioni di cui sopra presenta problematica di instabilità per alcuni utenti, per cui in taluni casi il passaggio a tale versione può non essere consigliato.
[Risorse correlate]