Il FreeBSD Release Engineering team ha reso disponibile la nuova release di produzione di FreeBSD, una distribuzione costruita su un core UNIX, liberamente scaricabile ed utilizzabile, versione 14.2, denominata FreeBSD 14.2-RELEASE. FreeBSD 14.2-RELEASE è la terza release del branch stabile 14 e integra un ampio set di software in versione aggiornata, come OpenZFS 2.2.6.
Inoltre, questo sistema operativo è stato evoluto per consentire il supporto dell'hardware audio di nuova generazione, e include una libreria per il linguaggio C ottimizzata per l'utilizzo su piattaforme AMD64. Tra le peculiarità e i punti di forza di FreeBSD segnaliamo l'ottimo livello raggiunto in termini di compatibilità con l'hardware, performance e sicurezza.
E' tuttavia la capacità di offrire una gestione avanzata del networking a costo zero il maggior pregio di questo Sistema Operativo, che consente la realizzazione di sistemi in grado di eseguire applicazioni, sia in ambito desktop che server, su livelli prestazionali non troppo lontani dalle workstation UNIX prodotte dai grandi System Builder, pur costando molto meno.
[Risorse correlate]