Quest'anno ATI ha portato al CeBIT alcuni esemplari di schede video basate su R600 ed ha allestito, in collaborazione coi partner, delle dimostrazioni dei suoi nuovi prodotti.
Per questo motivo dal CeBIT sono uscite numerose informazioni dettagliate su questi nuovi chip grafici, che con ottima probabilità sono definitive.
Le schede di fascia alta saranno basate sulla GPU R600 e saranno prodotte in tre modelli: X2900XTX, X2900XT e X2900XL.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le schede X2900XTX, come precedentemente annunciato, avranno due diverse dimensioni: le schede da 12,4" (nome in codice Dragons Head) sono destinate ai partner OEM ed agli assemblatori, mentre quelle da 9,5" (nome in codice Dragons Head 2) sono destinate al mercato consumer.
Le schede top di gamma saranno dotate di 1GB di RAM GDDR4 operante a 2000Mhz con il bus interno della memoria da 1024bit ed bus di interfacciamento verso la GPU a 512bit
i consumi sono di 270W per il modello da 12,4", forniti da un connettore di alimentazione a 6 poli ed uno da 8 poli, e 240W per quello più corto, forniti da due connettori a 6 poli.
Le schede X2900XT sono molto simili alle X2900XTX da 9,5", la principale differenza sta nella memoria che sarà presente in capacità dimezzata e in moduli GDDR3; oltre a questo le frequenze di GPU e RAM saranno ridotte rispetto al modello superiore.
Le schede X2900XL saranno le più corte (9 pollici) e quelle con i consumi inferiori (180W forniti da un solo connettore a 6 poli); questo grazie alla sostanziosa riduzione delle frequenze di GPU e memorie.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le schede X2900XTX saranno commercializzate a partire dalla fine di Marzo, mentre gli altri modelli da Aprile.
Oltre alle schede basate su R600, al CeBIT è stato possibile vedere alcuni prototipi basati su R610 ed R630, rispettivamente GPU di fascia bassa e media, compatibili con le DirectX 10.
Questa è la fotografia di un chip R610, costruito a 65nm, montato su una scheda video low-profile con 128MB di RAM GDDR2 connessa tramite un bus a 64bit e fornita di un connettore Dual-Link DVI di un connettore VGA analogico.
Queste sono fotografie di un chip R630, costruito a 65nm, montato su una scheda video dotata di 256MB GDDR3 e con due connettori Dual-Link DVI.
Dopo aver trattato delle caratteristiche "esterne" delle nuove schede video ATI andiamo ad occuparci delle caratteristiche interne delle GPU R6xx:
Tutte le GPU della famiglia R6xx integrano al loro interno un processore video (UVD Universal Video Decoding engine) , che si occupa di riprodurre ed applicare filtri ed effetti ai flussi video (tecnologia AVIVO), alleggerendo il lavoro della CPU; a differenza di quanto avviene nei chip R5xx, questo processore è indipendente dal resto della GPU, permettendo anche alle schede video di fascia bassa di riprodurre video HD a risoluzione 1080p.
Le novità però non si fermano al comparto video, infatti queste GPU (tranne R600) integrano al loro interno anche un controller audio; questo permette di escludere la scheda audio dalla riproduzione di video in alta definizione attaverso una connessione HDMI (che oltre al video trasporta anche l'audio) evitando problemi di sincronizzazione ed eliminando i cavi che dalla scheda audio vanno alla scheda video.
In conclusione vi proponiamo ciò che AMD pensa riguardo a queste GPU di nuova generazione.
[Risorse correlate]