La tecnologia 3-way SLI di NVIDIA si avvicina sempre più al lancio ufficiale, anche se il chip-maker americano non ha tuttavia reso nota la pianificazione con la quale intende presentare al grande pubblico peculiarità e prestazioni dei primi sistemi grafici implementati mediante il ricorso a tre GeForce 8 in SLI, o meglio, in 3-way SLI.
Provengono dal sito VR-Zone alcuni dettagli in merito ai primi test, non ufficiali, di un desktop basato sul chip-set nForce 790i SLI di NVIDIA e sulla cpu Core 2 Duo E6750 di Intel ed equipaggiato con 3 GeForce 8800 Ultra (cfr. immagine seguente).
[Immagine ad alta risoluzione]
In ambiente 3DMark06, alla risoluzione di 1920x1440 e con i filtri antialiasing e anisotropico impostati sui valori massimi, il sistema con 3-way SLI ha fatto registrare un incremento prestazionale pari a circa il 26% rispetto a quello con 2-way SLI o "SLI classico". Il gap si riduce al 5.6% a parità di software di benchmark ma con i filtri disattivati.
Siamo di fronte ad un ottimo risultato, ove si consideri che le piattaforme 3-way SLI non sono ancora pienamente supportate dal costruttore dal momento che esse non sono ancora disponibili sul mercato.
[Risorse correlate]