Sei in:HomeNews Extreme Overclock: Core 2 Quad 6600 a 5.1Ghz con azoto liquido
Extreme Overclock: Core 2 Quad 6600 a 5.1Ghz con azoto liquido
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 2 agosto 2008
Un team francese vicino a Tom's Hardware ha pubblicato foto e video che testimoniano il conseguimento di un overclock da record: un processore quad-core Core 2 Quad 6600 di Intel, caratterizzato da una frequenza nominale pari a 2.4Ghz per ciascuno dei suoi core, è stato configurato per operare a ben 5.1Ghz/core.
Alla base di un simile risultato vi è il ricorso ad un sistema di raffreddamento basato sull'azoto liquido, ereditato, per così dire, dal settore metallurgico. Infatti l'azoto è un gas in natura, caratterizzato da un punto di ebollizione molto basso, pari -195,82 in scala Celsius. Questa proprietà lo spinge, qualora venga portato allo stato liquido per compressione, ad assorbire violentemente energina termica dall'ambiente poichè tende a ritornare allo stato gassoso.
La configurazione hardware utilizzata include, oltre al Core 2 Quad, una motherboard DFI DK-P35, 1Gb di RAM ed una scheda grafica Geforce 8800 GTS 512Mb; due dei quattro core del processore sono stati disabilitati. L'azoto liquido ha permesso di effettuare l'overclock con il processore a -125°C.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.