Per i gamer che puntano al meglio nella fascia del mercato più consona al budget disponibile le schede grafiche della gamma Republic of Gamers (ROG) Matrix di ASUS costituiscono senza dubbio una tra le migliori soluzioni possibili. La linea è stata ampliata di recente dal board maker taiwanense con le video card ASUS 9800GT Matrix e ASUS HD4850 Matrix, mostrate di seguito insieme alla precedente ASUS 9600GT Matrix (le foto sono state diffuse in esclusiva per il Web dal sito XFastest, ndr).
[Immagine ad alta risoluzione]
Queste schede grafiche, pur non presentando notevoli differenze visive dal punto di vista della topologia del PCB rispetto alle corrispondenti implementazioni reference, sono capaci di differenziarsi dai prodotti basati sulla stessa gpu in virtà di alcuni aspetti quali:
- La colorazione, che è quasi completamente in nero;
- Il sistema di raffreddamento è a dual-slot;
- Sono dotate della funzionalità di Dynamic Performance Adjustment.
La feature Dynamic Performance Adjustment consente la variazione automatica della frequenza di clock della gpu, delle tensioni e della velocità di rotazione delle ventole in base all'effettivo carico operativo.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le due schede NVIDIA-based, ovvero le ASUS 9800GT Matrix e ASUS 9600GT Matrix, esibiscono la medesima configurazione in termini di uscite, avendo in dotazione una DVI, una HDMI, una HDTV tramite connettore composito e una SPDIF ottica. La ASUS HD4850 Matrix rende invece disponibili una dual-DVI e una HDTV composita.
[Risorse correlate]