giovedì 21 novembre 2024 23:11 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  OpenOffice.org fa il bilancio del 2008, un anno di successi
OpenOffice.org fa il bilancio del 2008, un anno di successi
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 20 gennaio 2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Trieste, 19 gennaio 2009 - Il 2008 è stato un anno eccellente per OpenOffice.org, a livello sia internazionale sia italiano. Il 13 ottobre, a otto anni dalla nascita del progetto, è stato annunciato OOo 3.0, la release della maturità, che è stata scaricata oltre 30 milioni di volte nel mondo, in tre mesi. Tra le novità più importanti, la versione per MacOS, che ha ampliato la presenza sul mercato a una piattaforma molto dinamica, e la sofisticata gestione dei file PDF, con l'innovativa funzionalità del PDF "ibrido".

Nel 2008, la versione italiana di OpenOffice.org è stata scaricata 5.368.886 volte, il triplo rispetto al 2007, e la versione 3.0 ha superato i due milioni di download in meno di tre mesi (dal 13 ottobre al 10 gennaio). Il ritmo di crescita continua anche nel 2009, visto che in una settimana i download hanno superato quelli di gennaio 2007 e in dodici giorni quelli di gennaio 2008 (l'ultima volta che i download sono stati inferiori a 10.000 in un giorno è stato il 31 agosto, e ormai la media è di oltre 20.000 download durante la settimana e oltre 15.000 nei week end).

La comunità dei volontari che promuovono la suite ha superato i 1.000 individui, la maggior parte dei quali contribuisce a vario titolo a uno dei progetti linguistici, che sono quasi 100, mentre il numero degli sviluppatori ha superato quota 250. Durante il processo di sviluppo della versione 3.0, quelli che hanno contribuito al codice sono stati più di 100, a cui bisogna aggiungere coloro che hanno lavorato alle localizzazioni, compilato le diverse versioni linguistiche, effettuato i testi di qualità e risolto i problemi delle beta (OpenOffice.org è la suite di produttività disponibile per il maggior numero di sistemi operativi: Windows, MacOS X, Linux e Solaris, più altre versioni non ufficiali).

"Il 2008 è stato un anno molto importante per l'Associazione PLIO e la comunità italiana di OpenOffice.org, una delle più attive a livello internazionale: i risultati a cui è giunta la nostra piccola comunità di volontari sono straordinari, se pensiamo che il nostro concorrente è la più grande azienda software del mondo", commenta Davide Dozza, Presidente dell'Associazione PLIO. "OpenOffice.org è un prodotto maturo, e per questo è auspicabile che proceda sulle orme della 'volpe' Firefox, che - grazie alla presenza di una fondazione indipendente - è riuscito a crescere in tutti i Paesi, con azioni di comunicazione di forte impatto. I volontari che se lo augurano sono molti, e noi dell'Associazione PLIO speriamo che il 2009 sia l'anno in cui questa speranza si possa trasformare in realtà".





Source: OpenOffice.org Press Release
Links
 TAG: openoffice.orgIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 NVIDIA rilascia la suite ForceWare 181.22 beta - XP/Vista   AMD, entro l'estate la cpu Phenom II X4 950 (core a 3.1GHz) 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 OpenOffice.org e la tavola rotonda sul software libero 
 Secunia: OpenOffice.Org è più sicuro di Office 
 OpenOffice.org Snapshot Build 1.9.m77 (680_m77) 
 Nasce l'Associazione PLIO, per promuovere OpenOffice.org 
 OpenOffice.org, PLIO fa chiarezza sugli standard ISO 
 OpenOffice.org 2.0.1 Release Candidate 4 
 La presentazione di OpenOffice.org al Linux Day 2006 
 OpenOffice.org 2.1, la gestione dei file WMF/EMF è sicura 
 PLIO: OpenOffice.org gratis per gli studenti italiani 
 OpenOffice.org 3.3.0 per Windows, Linux DEB/RPM e Mac OS X 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.