Arriveranno sul mercato nella prima parte, e più probabilmente nel primo trimestre, del 2010, ma i processori esa-core dal nome in codice "Gulftown" di Intel cominciano già a far parlare di se e il fenomeno interessa non soltanto gli appassionati del settore ma anche i grandi motherboard board maker, sempre pronti a sotto lineare la longevità, oltre alla capacità prestazionali, del propri prodotti.
I processori "Gulftown" sono chip definibili come esa-core dal momento che la loro architettura, derivata da quella degli attuali Core i7 "Bloomfiled" per socket LGA-1366, può gestire un elevato numero di core, sei, dodici e oltre. Sono basati su un processo produttivo a 32nm; la variante a sei core, che vedremo per prima sul mercato e per la prima volta al prossimo CES, include una cache L3 da 12MB e il supporto della tecnologia Hyper Treading di nuova generazione, il che rende tali unità in grado di elaborare dodici thread per colpo di clock.
Nell'ambito di una intervista concessa a SoftPedia Chie-Wei Lin, general manager del settore motherboard di AsusTek, ha confermato la compatibilità fra l'attuale chipset X58 di Intel e i prossimi "Gulftown" sottolineando che una simile accoppiata diverrà "una delle più veloci piattaforme di elaborazione della storia".
Inoltre Chie-Wei Lin ha anche fornito una lista che include le attuali motherboard ASUS per chip con socket LGA-11366 che, unitamente alla versione del bios ("comprehensive BIOS upgrade" in accordo al manager, ndr) indicata tra parentesi nell'elenco che segue, sono già pronte per le cpu "Gulftown" di Intel.
- P6X58D Premium (BIOS version 0222);
- P6TD Deluxe (BIOS 0209);
- P6T Deluxe V2 (0704);
- P6T Deluxe (1804);
- P6T SE (0608);
- P6T (0904);
- Rampage II Extreme (1639);
- Rampage II GENE (1033).
[Risorse correlate]