Sarà il vendor DELL a lanciare per primo nel mercato internazionale i netbook basati sul nuovo Sistema Operativo Ubuntu 10.10 in versione "Light" (appositamente ottimizzato per netbook) di Canonical. La notizia, che arriva dai notebook maker con sede a Taiwan, rispecchia la posizione di DELL, che risulta essere già il produttore di PC con maggior numero di pre-installazioni di Ubuntu al mondo.
Ricordiamo che Ubuntu Light è un OS particolarmente idoneo ai sistemi mobile, che non fanno della potenza di calcolo il proprio requisito di maggiore importanza; la nuova distribuzione assicura un tempo di boot pari a sei secondi, in accordo allo sviluppatore, supporta inoltre la condivisione dei file con i sistemi Windows 7 (NTFS) e fornisce, infine, un ampio pacchetto di funzionalità di base, tra cui naturalmente il Web Browsing e la posta elettronica.
In accordo alla fonte, i netbook configurati con Ubuntu Light saranno notevolmente meno costosi di quelli che, a parità di configurazione hardware, sono equipaggiati con Windows 7 di Microsoft.
[Risorse correlate]
|