In accordo all'autorevole X-bit Labs, è già noto il prezzo di riferimento, espresso peraltro in dollari statunitensi, delle prossime schede grafiche Radeon HD 6970 di AMD, equipaggiate con 1GB di RAM.
Come osservato in una precedente notizia, AMD, infatti, da deciso di aumentare la competitività della propria offerta nel segmento performance del mercato consumer pianificando la commercializzazione di una variante della video card Radeon HD 6970 equipaggiata con 1GB di RAM G-DDR5, ovvero dimezzando la dotazione di memoria on board, unitamente a quella di una Radeon HD 6950 1GB. Il competitor designato di entrambe è la prossima GeForce GTX 560Ti di NVIDIA, il cui lancio ufficiale avverrà il prossimo 25 gennaio.
In tal modo le nuove soluzioni HD 6970 equipaggiate con 1GB di G-DDR5 avranno un costo per l'utente finale pari a circa $279, inferiore dunque di circa $100 a quello della versione originale, che di memoria locale ne può vantare 2GB. Le restanti specifiche delle schede sono invece allineate, a partire dalle frequenze di clock del core grafico, degli shader e dei chip di G-DDR5, e passando per il bus che collega la gpu alla RAM, sempre a 256-bit.
A limitare il prezzo delle HD 6970 1GB contribuiranno inoltre anche un PCB e un cooler opportunamente rivisitati per minimizzare i costi di produzione. In accordo alla fonte, infine, AMD ha in programma anche il lancio di varianti "Turbo" della HD 6970, denominate in tal modo poichè caratterizzate da frequenze della gpu più elevate del solito.
[Risorse correlate]
|