Tra le video card non reference basate sulla gpu GeForce GTX 560 Ti di NVIDIA un posto di primo piano è certamente occupato dalla Colorful GTX 560 Ti iGame (cfr. le foto seguenti), realizzata dal maker Colorful in accordo ad un design custom che è fortemente orientato all'overclock.
[Immagine ad alta risoluzione]
Colorful GTX 560 Ti iGame, infatti, è costruita con l'ausilio di un PCB più lungo del normale (le dimensioni sono comparabili a quelle dei PCB con chip GF110) e include uno stadio di alimentazione per il processore grafico, anche indicato con la sigla NVIDIA GF114, sovradimensionato rispetto a quello reference: esso è basato su un VRM a 8 fasi, organizzate fisicamente mediante due catene, ciascuna delle quali è composta da quattro fasi.
[Immagine ad alta risoluzione]
Questo VRM assorbe la potenza elettrica da tre connettori a 6-pin ed è in grado, in accordo alla fonte, di erogare una potenza massima pari a 300W. La stabilizzazione operativa e la longevità dell'hardware è assicurata dall'impiego di componenti di elevata qualità, tra cui driver che integrano i transistor MOSFET.
[Immagine ad alta risoluzione]
Al momento non sono note le frequenze di clock della GPU e della memoria on board, che è implementata mediante 8 chip di VRAM GDDR5 a 0.4nm prodotta da Samsung.
Tra le feature della video card segnaliamo il dual-bios: ciascuno dei due bios viene memorizzato in una EEPROM dedicata. L'utente può utilizzare il bios desiderato selezionandolo mediante uno switch.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il cooler della Colorful GTX 560 Ti iGame include 10 heatpipe e una struttura lamellare in alluminio, a cui sono applicate due ventole da 80mm.
[Risorse correlate]