Arriva dalla risorsa nipponica AKIBA PC Hotline la notizia di un nuovo overclock da record: a recitare il ruolo di protagonista è una APU della A-Series di AMD, la A8-3870K Black Edition che, in condizioni di OC a dir poco estreme, e con l'ausilio di un sistema di raffreddamento basato sull'azoto liquito, ha mostrato di poter raggiungere (ma, ovviamente, non di poter lavorare stabilmente, ndr) una frequenza di clock pari a 5.87GHz, con un delta del 96% rispetto alla frequenza operativa predeterminata.
[Immagine ad alta risoluzione]
La gpu Radeon HD 6550D integrata nella APU ha fatto ancora meglio, arrivando a lavorare a 1327MHz e facendo così registrare un incremento del 121%, ove si consideri che la frequenza di default per tale chip è pari a 600Mhz.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il valore di 5.87GHz per la APU è stato conseguito combinando una frequenza di base pari a 125Mhz con un moltiplicatore impostato a 47x; l'overclocker ha naturalmente eseguito un overvolt a livello di core, la cui tensione di polarizzazione è stata impostata a 1.872V.
[Immagine ad alta risoluzione]
In tali condizioni il sistema ha evidenziato una stabilità operativa non sufficiente per eseguire dei benchmark.
[Immagine ad alta risoluzione]
E' infine evidente che sia l'overvolt applicato ai core che l'overclock raggiunto possono aver gravemente danneggiato la APU di AMD.
[Risorse correlate]