LG Electronics presenterà in dettaglio al prossimo International Consumer Electronics Show (CES) 2012, che si terrà dal 10 al 13 gennaio a Las Vegas, il più grande televisore in tecnologia OLED al mondo (cfr. le foto seguenti), una soluzione da 55-inch che, dimensioni a parte, rappresenta, in virtù delle tecnologie utilizzate per la sua implementazione, una sorta di prototipo del televisore del futuro.
[Immagine ad alta risoluzione]
Basato su un pannello fabbricato con l'ausilio della tecnologia OLED (Organic Light-Emitting Diode) che, rispetto alla più comune ed economica LED (LED-backlit LCD in maniera più completa, ndr), massimizza la qualità dell'immagine, poichè fornisce immagini più nitide e cristalline, e minimizza simultaneamente le dimensioni fisiche (in termini di spessore) del display, il nuovo OLED TV promette una resa impressionante in termini di nitidezza e consistenza dei colori.
[Immagine ad alta risoluzione]
Oltre che con il pannello OLED, LG ha conseguito un simile risultato facendo ricorso alle tecnologie proprietarie 4-Color Pixels e Color Refiner. Con la prima, 4-Color Pixels, LG ottiene una resa cromatica più accurata, poichè utilizza un set di quattro colori (rosso, verde, blue e bianco) per la rappresentazione del singolo pixel, in contrapposizione alle soluzioni basate sullo spettro RGB, tipiche degli OLED TV concorrenti. Con la seconda, invece, il maker coreano promette di ampliare l'angolo visivo.
[Immagine ad alta risoluzione]
Lo spessore di questo televisore è pari a 4mm, mentre il suo peso ammonta a 7.5Kg.
[Risorse correlate]