LG Display, o in breve LGD, ha inaugurato il 2018 annunciando il primo schermo al mondo da 88-inch, realizzato con la tecnologia Organic Light Emitting Diode (OLED) e caratterizzato dal supporto della risoluzione video 8K.
Per fissare le idee, il display contiene 33 milioni (7680 × 4320) di pixel, un numero che è oltre 16 volte superiore a quello che caratterizza gli schermi Full HD (1920 × 1080 pixel) e oltre quattro volte superiore a quello ottenibile con un display Ultra-High Definition (UHD).
LG Display ha sottolineato che, rispetto alle soluzioni tradizionali a LED, i display OLED possono emettere la luce senza la necessità di retroilluminazione, per cui consentono la realizzazione di schermi più sottili.
LG Display ha anche posto in evidenza che il nuovo display OLED 8K da 88-inch è in grado di lavorare con una risoluzione video elevatissima ma, nello stesso tempo, questa feature non è accompagnata da una riduzione del livello di luminosità, come avviene con altre soluzioni, concorrenti e non.
La prima presentazione al grande pubblico del display sarà effettuata da LGD in occasione del CES 2018 a Las Vegas (U.S.).
[Risorse correlate]