Il lancio della nuova generazione di APU (Accelerated Processing Unit) tipicamente indicate con il nome in codice di "Trinity" da parte di AMD è sempre più vicino, essendo atteso nel corso della settimana che sta per incominciare. Il primo set di APU "Trinity" sarà costituito da soluzioni per sistemi mobile orientate al mainstream, mentre in un secondo momento Advanced Micro Devices proporrà chip per desktop e implementazioni low-voltage.
Ma AMD sta preparando anche il lancio di APU "Trinity" progettate per applicazioni embedded, destinate alla commercializzazione nell'ambito della linea "R-Series; lo si apprende da questo documento pubblicato dallo stesso chip maker, nel quale sono dettagliati alcuni parametri fondamentali di tali APU, come model number, TDP e performance nella applicazioni grafiche, comparate con quelle di alcuni prodotti Intel "Sandy Bridge" in versione embedded.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il grafico mostra che le APU AMD R-464L e R-272F sono più veloci, rispettivamente del 106% e del 45%, rispetto al chip Intel i7-2710QE (che include la gpu HD 3000, notevolmente più lenta della HD 4000 che equipaggia gli "Ivy Bridge", ndr) in ambito 3DMark 06 e Vantage 1.1.0.
In accordo alla documentazione ufficiale, inoltre, la APU R-464L integra una CPU a quattro core, ciascuno dei quali lavora a 2.3GHz, e una sezione grafica basata sulla GPU Radeon HD 7660G; il suo TDP è invece pari a 35W.
[Risorse correlate]