E' stata pubblicata di recente dalla versione in lingua cinese del sito VR-Zone la seguente diapositiva, attribuita dalla fonte al chip maker statunitense Intel, che presenta la sua roadmap più recente in relazione ai processori per desktop destinati ai tre segmenti mainstream performance, premium performance e extreme, nel periodo che va dal terzo trimestre del 2012 al terzo trimestre del 2013.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il dato più eclatante è senza dubbio rappresentato dalla assenza sul mercato nel corso del terzo trimestre del 2013 dei processori "Sandy Bridge-E", che in tale finestra saranno sostituiti nel segmento di appartenenza, quello extreme, dagli "Ivy Bridge-E". Di conseguenza, nel penultimo trimestre del prossimo anno passeranno in phase-out i processori "Sandy Bridge-E", ma non il chipset X79 Express e il socket LGA-2011, entrambi compatibili con i chip "Ivy Bridge-E".
La slide anticipa anche l'arrivo di un nuovo "Ivy Bridge-E" nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno corrente; si tratta della soluzione siglata Intel Core i7-3970X, destinata ad imporsi come flag-ship, anche se le sue specifiche al momento non sono note.
Notiamo infine che nel segmento mainstream e, parzialmente, in quello premium i processori "Ivy Bridge" faranno spazio ai nuovi chip "Haswell" a partire dal secondo trimestre del 2013.
[Risorse correlate]