Asustek Computer e Gigabyte Technology hanno sostanzialmente dominato il mercato delle motherboard nel 2012, dal momento che i rispettivi brand hanno fatto registrare uno share aggregato pari al 51.3%.
Più in dettaglio, come si apprende da un report proveniente dalla risorsa DigiTimes, che a sua volta cita fonti vicine ai motherboard maker taiwanesi, nello scorso anno sono stati commercializzati 80 milioni di schede madri, di cui 22 milioni sono stati prodotti da Asustek e 19 milioni da Gigabyte.
Altri marchi molto noti, come ASRock e Micro-Star International (MSI), inseguono i due principali player a distanza, avendo fatto registrare un volume di motherboard immesse sul mercato pari a 7.7 e 5 milioni rispettivamente.
Poichè, infine, Intel ha deciso di interrompere la commercializzazione di motherboard con il proprio brand (le "Desktop Board"), a Taiwan si stima che la sua quota annuale, pari a 5 milioni di unità, sarà assorbita principalmente da Asustek, Gigabyte, ASRock e Elitegroup Computer Systems (ECS).
[Risorse correlate]
|