In base ad alcune stime provenienti da Taiwan, nel corso dell'anno appena terminato il produttore di motherboard Micro-Star International (MSI) ha commercializzato un volume di schede madri compreso tra i 6.5 e i 7 milioni di esemplari. Mentre, per il 2014, MSI punta a incrementare ulteriormente questi numeri fino a centrare il traguardo degli 8 milioni di mobo.
Un simile dato sancisce inequivocabilmente la riduzione del gap con il maker più vicino a MSI, ovvero ASRock, che da alcuni anni si è insediato stabilmente alle spalle dei due giganti Asustek Computer e Gigabyte. In accordo alla fonte, infatti, il numero di schede madri immesse sul mercato da ASRock nel 2013 non ha superato la soglia dei 7.5 milioni, facendo registrare inoltre una flessione anno su anno pari ad almeno 200mila unità.
MSI e ASRock hanno adottato di recente nuove soluzioni per innalzare il livello di competitività sul mercato, tra le quali l'estensione del periodo di garanzia delle motherboard e l'introduzione di servizi aggiuntivi nell'ambito della manutenzione delle stesse.
Alle spalle di MSI e ASRock si è posizionata Elitegroup Computer Systems (ECS) con circa quattro milioni di motherboard commercializzate nel 2013 con il proprio brand. A proposito di ECS, tuttavia, è opportuno osservare che questo maker ha da tempo focalizzato il proprio business sulla esposizione di servizi di fabbricazione in qualità di OEM.
[Risorse correlate]
|