Microsoft ha indicato la data di lancio di Windows 10 che, come anticipato dallo stesso sviluppatore, sarà disponibile in versione finale in estate. Più in dettaglio, Windows 10 sarà scaricabile come aggiornamento gratuito a partire dal 29 luglio per tutti i possessori di PC configurati con Windows 7 o Windows 8.1 e di tablet equipaggiati con Windows 8.1.
Si noti che la possibilità di accedere a Windows 10 come un aggiornamento gratuito sarà in vigore per un anno: a partire dal 29 luglio del 2016, infatti, il nuovo OS di casa Microsoft sarà scaricabile esclusivamente come un upgrade a pagamento.
[Immagine ad alta risoluzione]
Microsoft ha inoltre chiarito che Windows 10 sarà prenotabile direttamente dal proprio PC a breve, e più in dettaglio entro un paio di settimane: come esemplificato dallo screenshot presente in questa pagina, infatti, una nuova icona nel system tray renderà noto agli utenti che sarà possibile "Get Windows 10".
Sono molto numerose le nuove funzionalità e caratteristiche di Windows 10: tra esse a titolo di esempio citiamo il Web browser Edge, l'assistente digitale personale Cortana e Windows Hello, un sistema per l'autenticazione biometrica.
Al momento Microsoft non ha invece fornito alcuna indicazione in merito alla data di rilascio di Windows 10 Mobile che, come si intuisce agevolmente dal nome commerciale del prodotto, rappresenta la versione di Windows 10 per gli smartphone.
[Risorse correlate]