Samsung Display, la controllata di Samsung specializzata nello sviluppo e nella produzione dei display per un ampio set di applicazioni, sta sviluppando dei pannelli 11K con l'obiettivo di commercializzare i primi apparati dotati di tali componenti, o almeno di renderli disponibili come prototipi, nel 2018.
Samsung è supportata in questo progetto non soltanto dai ricercatori universitari ma anche dal governo sudcoreano, che a tal proposito ha già investito 26.78 milioni di dollari in accordo ai media del Paese.
I pannelli 11K promettono inevitabilmente un incremento della densità di pixel rispetto alle attuali soluzioni high-end coincidenti con i display 4K: questo parametro, sebbene non sia stata specificata dalla fonte la dimensione della diagonale del pannello, può raggiungere il valore di 2250 pixel per pollice, o 2250ppi.
I display 11K, analogamente agli attuali 4K, hanno un campo di impiego potenzialmente molto vasto, che parte dagli smartphone per arrivare ai televisori, passando ovviamente per i monitor per PC e i tablet.
Si stima che nel 2015 il volume di televisori con schermo 4K rappresenti dal 15% al 20% del totale commercializzato.
[Risorse correlate]
|