In base al contenuto di alcune slide leaked, diffuse nel Web dal sito in lingua cinese BenchLife, per l'arrivo del primo processore di Intel a 6 core nel segmento mainstream del mercato consumer bisognerà attendere il lancio dell'architettura Coffee Lake e, quindi, dei chip Core di 9 generazione.
Per fissare le idee, i processori Core (Sky Lake) attualmente sul mercato rappresentano la sesta generazione della linea Core di Intel; la settima generazione, coincidente con i chip Kaby Lake compatibili con il socket LGA1151, è prossima all'annuncio ufficiale, atteso a gennaio in occasione del CES 2017.
Per i processori Cannon Lake, o Core di ottava generazione, in merito ai quali a oggi si ha visibilità esclusivamente delle versioni per notebook, per cui non è chiaro se questi chip saranno estesi anche all'ambito desktop, bisognerà attendere invece l'ultimo trimestre del 2017.
Tornando alle soluzioni Coffee Lake, il cui lancio dovrebbe essere collocato nella seconda parte del 2018, è interessante notare che Intel ha optato per la fabbricazione a 14nm. La versione a 6 core per il mainstream avrà un die la cui superficie sarà pari a 149 mm², mentre quella del die relativo alla variante con 4 core sarà pari a 126mm².
Non è inoltre chiaro se i processori Coffee Lake utilizzeranno ancora il socket LGA1151, anche se le nuove interfacce citate dalla prima delle due slide leaked potrebbe indurre a scartare una simile ipotesi.
Intel ha lanciato per la prima volta nel 2010 il primo processore consumer a 6 core, ovvero un Core i7 Gulftown per socket LGA1366: tuttavia in quel caso, e nei successivi, si è trattato di prodotti per le piattaforme HEDT (High-End DeskTop). Con Coffee Lake le CPU six-core raggiungeranno, invece, il mainstream.
[Risorse correlate]